venerdì 10 dicembre 2010

nothing But The Blues 6



L'importanza delle donne nel Blues

Le donne nel mondo del Blues, Swing ragtime e jazz hanno avuto un ruolo decisamente fondamentale, essendo state tra i primi artisti afro-americani ad incidere e a vendere migliaia di copie. Troviamo notevoli punti in comune tra le artiste pioneristiche; -nascono tutte come artiste di spettacolo complete, uniscono la danza e lo spettacolo al blues e al canto;

-Vaudeville, i suoi locali, teatri e bordelli hanno un ruolo di primo piano. Tutte hanno lavorato con artisti jazz e blues del calibro di Louis Armstrong e ognuna di loro è stata etichettata con il nome di regina o madre del blues;

-tutte hanno registrato intorno a gli anni ’20 e tutte hanno avuto un grandissimo successo di vendite discografiche; tracollando nel ’30 con la grande depressione che ha distrutto molti artisti blues che andavano affermandosi.


Le donne hanno radicalmente trasformato questa musica vocalizzandola con uno stile naturale e coinvolgente, hanno avuto una predominante influenza sui processi culturali in atto in quel periodo "Le donne Afro-Americane hanno sempre avuto un ruolo cruciale nel mantenere e rivitalizzare la tradizione nera."


Le popolarissime regine del blues riuscivano a raccogliere molte persone per i teatrali di Chicago, Dallas, Houston, Atlanta, e molte altre città del nord e del sud degli USA.

La maggior parte di queste regine provenivano da realtà rurali e povere ma acquisirono grande popolarità nelle città. Cantavano canzoni che avevano testi molto simili a quelli degli uomini, ma la loro caratteristica "femminile" offriva uno slancio ed una partecipazione nettamente superiore.



Le donne hanno rappresentato in passato una pagina importante, troppo spesso dimenticata, del Blues.




Nessun commento:

Posta un commento